Site icon Studio Moccia

Nuove modalità di comunicazione dello smart working

coronavirus e smart working

Con decreto del 1° marzo il Presidente del Consiglio dei ministri ha intimato le imprese a ricorrere quanto più possibile allo smart working, prevedendo che lo stesso può essere attivato senza necessità dell’accordo individuale tra il datore di lavoro e il lavoratore come previsto normalmente dalla L. 81/2017.

Il ricorso allo smart working deve essere comunque comunicato. Per questo motivo è stata attivata una procedura di caricamento massivo dei dipendenti interessati.

Per accedere a tale procedura, è necessario essere registrati o registrarsi sul sito https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Pagine/Smart-working.aspx.

Dopo di che, sarà possibile scaricare un modello excel precompilato in cui dovranno essere  inseriti i dati anagrafici dei dipendenti interessati, ovvero codice fiscale, data e luogo di nascita, la PAT e la voce di tariffa INAIL e la data di inizio e fine del periodo di lavoro agile.

Al momento dell’accesso nel sistema bisognerà creare la nuova comunicazione inserendo i dati anagrafici dell’azienda

Una volta creata la domanda dovrà essere allegato il file excel contenete l’elenco dei lavoratori interessati e confermare la comunicazione, senza necessità di allegare nessun accordo individuale o autocertificazione.

Exit mobile version