Avviso Pubblico Regione Basilicata – Bonus alle imprese per l’assunzione di disoccupati, donne e giovani
- 26 Aprile 2024
- Posted by: Andrea Moccia
- Categoria: Risorse Umane
La Regione Basilicata ha recentemente pubblicato un Avviso Pubblico denominato #Basillavoro – Bonus alle imprese per l’assunzione di disoccupati, donne e giovani.
L’importo del bonus alle imprese
Il bonus occupazionale è riconosciuto fino ad un massimo di € 20.000 (€ 10.000 per ogni anno di assunzione fino a massimo due anni) nel caso in cui l’azienda effettui l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure anche con contratto di apprendistato professionalizzante.
In caso di assunzione part time, l’incentivo viene proporzionalmente riparametrato.
L’assunzione per poter esser candidata all’incentivo deve essere fatta dopo la presentazione dell’istanza di partecipazione al bando.
Destinatari degli incentivi
Le imprese per poter accedere al bonus devono avere almeno una sede operativa nel territorio della Regione Basilicata e devono assumere soggetti che:
- siano residenti in un Comune della Regione Basilicata;
- siano in stato di disoccupazione, ovvero aver rilasciato al CPI la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative;
- non abbiano rapporti di parentela o di affinità entro il terzo grado oppure di coniugio con il titolare di ditta individuale o soci/amministratori in caso di società.
In caso di licenziamento del lavoratore prima che siano trascorsi 24 mesi dall’assunzione, l’impresa/datore di lavoro dovrà restituire il contributo ricevuto. Nell’ipotesi di licenziamento per giusta causa oppure in caso di dimissioni volontarie del lavoratore, sarà possibile procedere alla sostituzione del lavoratore cessato con altro lavoro avente i requisiti richiesti dal bando. L’obbligo di mantenimento in forza del lavoratore per 24 mesi sarà calcolato, sommando il periodo di occupazione del primo lavoratore incentivato e quello del lavoratore sostituito.
Beneficiari del bonus
Le imprese per poter presentare la domanda devono, a pena di inammissibilità, risultare:
- iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente;
- in regola con l’applicazione del CCNL applicato in azienda;
- in regola con il DURC;
- …
Desideri partecipare al bando della Regione Basilicata denominato #Bail Lavoro – Bonus alle imprese per l’assunzione di disoccupati, donne e giovani ?
Se sei un impresa e stavi pensando di assumere un giovane con i requisiti appena descritti e desideri verificare se possiedi tutti i requisiti per accedere al bando compila il form sottostante. Verrai ricontatto da un nostro esperto il quale ti fornirà tutte le informazioni necessarie!