Site icon Studio Moccia

ARLAB, PROGETTO “OCCUPAZIONE E SOSTEGNO A SOGGETTI IN DIFFICOLTÀ”

La Regione Basilicata con D.G.R. n.94/2021, nell’ambito del Programma Operativo FSE Basilicata 2014-2020, ha approvato il progetto “Occupazione e sostegno a soggetti in difficoltà” che prevede interventi di outplacement e di tirocini a favore di disoccupati di lunga durata o a rischio disoccupazione di lunga durata, intercettando prioritariamente i lavoratori fuoriusciti dalla mobilità ordinaria nel 2015 e nel 2016 che successivamente non hanno avuto accesso agli ammortizzatori sociali in deroga.

L’obiettivo è favorire attraverso i tirocini di inserimento e reinserimento l’inclusione lavorativa ed elevare il livello di occupabilità di 310 persone disoccupate e di lavoratori interessati da licenziamenti collettivi ed esclusi dai trattamenti previdenziali, già individuati tramite graduatoria definitiva.

 

INDENNITA DI TIROCINIO

L’indennità mensile lorda è di 678,00 euro ed è erogata da ARLAB (erogata per intero nel caso di una partecipazione minima al tirocinio del 70% delle ore previste su base mensile)

 

REQUISITI DI ACCESSO

Le imprese in forma individuale/societaria, cooperative sociali, consorzi ecc… devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della manifestazione di interesse:

 

RIMBORSO AL SOGGETTO OSPITANTE

ARLAB copre interamente i costi dell’indennità del tirocinante e i costi di gestione sostenuti dal soggetto ospitante, in particolare è riconosciuto il rimborso a costo reale delle spese effettivamente sostenute e opportunamente documentate per l’assicurazione RCT, l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro INAIL, la sorveglianza sanitaria, gli indumenti protettivi e/o altri dispositivi generici a garanzia della sicurezza del tirocinante. Al soggetto ospitante è riconosciuto anche il rimborso per le attività di tutoraggio tecnico svolte per ogni tirocinio. Il rimborso è di 790,00 euro a tirocinio per la sua intera durata.

Exit mobile version